Venetopassion consiglia la visita del Museo del Vino a Villa Canestrari

Museo del vino si trova a Colognola ai Colli, Verona

visite-al-museo-del-vino
visite-vino-riserva-amarone-2009
viaggio-enogastronomico-del-vino
tour-vino-museo
tour-enologico-museo-del-vino
cantina-consigliata-verona
visita-cantina-verona
degustazione-vino-cantina-verona
tour-enologico-verona
tour-enogastronomico-verona

La realizzazione del museo del vino è stata voluta oltre che per testimoniare il lavoro di vignaioli di ben quattro generazioni, anche per trasmettere ai giovani, quanto era faticoso, ma affascinante, il lavoro dei nonni e bisnonni per produrre il vino.

Il percorso del museo si sviluppa in cinque stanze: la più vasta raccoglie una serie di attrezzi che risalgono agli inizi del Novecento: c'è una sezione che riguarda la vigna, gli strumenti per l'appassimento dell'uva, filtri di vario tipo e macchinari per l'imbottigliamento.

In un altro locale si può vedere un ufficio degli anni Venti del secolo scorso, dove sono esposte macchine per ufficio e vecchi libri mastri su cui si teneva la contabilità.
Una chicca il quaderno di appunti di enologia, datato 1886, appartenuto a Carlo Bonuzzi che in quegli anni frequentava la Regia scuola di enologia di Conegliano.
Una scala porta nella cantina sotterranea, con volte in pietra dove nasce l'amarone riserva, trasferito in fusti di rovere da litri 225 fino a massimo litri 500.

E' stato poi ricostruito un laboratorio per le analisi del vino, dove, in una ambientazione suggestiva, sono esposte apparecchiature d'epoca.

Nel granaio dove un tempo si mettevano ad appassire le uve per i Recioti, è stato realizzato un ampio salone dove si terranno corsi di degustazione e serate a tema che hanno l'obiettivo di approfondire le tematiche del vino imparando a riconoscerne sapori, profumi, retrogusto e abbinamenti con i cibi.

Il museo è anche Fattoria Didattica, quindi una particolare accoglienza sarà dedicata alle scuole.

Scoprite insieme a noi, i Tour organizzati nelle cantine di Verona con visite e degustazioni vini.