Venetopassion consiglia la visita della cantina TESSARI e la degustazione dei suoi vini

Visite con degustazione dell'Azienda agricola TESSARI

cantina-consigliata-verona
visita-cantina-verona
degustazione-vino-cantina-tessari
tour-enologico-verona
visita-cantina-verona
tour-enogastronomico-verona

Ti faremo visitare la cantina TESSARI, guidandoti con passione attraverso il percorso che parte dalle nostre vigne, passa per la trasformazione dell'uva in cantina e giunge alla degustazione dei vini abbinamenti a prodotti tipici della zona.
Nella zona ad Est di Verona, la zona del Soave è formata da 5 valli: la Valle di Marcellise, la Val di Mezzane, la Val d’Illasi, la Val di Tramigna e la Val d’Alpone. Quest’ultima è la più orientale ed insieme a Soave costituisce il cuore del territorio della Doc Classico Soave.

Posta ai piedi delle colline a Monteforte d’Alpone, la nuova cantina della famiglia Tessari, è operativa dal 2007.
Suddivisa in tre piani, la cantina accoglie in sé tutte le fasi produttive, dalla vinificazione alla commercializzazione.
Al piano terra, troviamo l’area di raccolta dell’uva, pigiatura e le vasche di fermentazione e vinificazione. I serbatoi sono interamente in acciaio e dotati di piastre di raffreddamento che permettono di controllare la temperatura durante tutte le fasi della vinificazione. Qui avviene anche l’imbottigliamento e lo stoccaggio delle bottiglie. La parte più all'interno, scavata ai piedi del monte, permette di mantenere i vini ad una temperatura costante per tutto l’anno.

Il secondo piano infine, è studiato per l’appassimento delle uve destinate alla produzione del Recioto. Un’esigua produzione, che si origina dalla disidratazione di grappoli accuratamente selezionati nel mese di settembre e pigiati nel successivo mese di febbraio. La disposizione delle finestre consente un naturale passaggio dell’aria proveniente dal colle alle spalle della struttura. La sala si giova così dei naturali flussi d’aria che si creano tra pianura e collina, garantendo un appassimento lento e assolutamente naturale.

Il nostro valore è la semplicità del nostro essere imprenditori agricoli e del nostro fare vino.
I nostri prodotti sono genuini, franchi, sinceri.
Per noi qualità significa fare prodotti che siano il riflesso del nostro modo di essere, nella vita e nel lavoro.

Scoprite insieme a noi, i Tour organizzati nelle cantine di Verona con visite e degustazioni vini.