Descrizione, storia e foto di Villa Favorita una delle tante Ville Palladiane visitabili a Vicenza

Villa Favorita

tour-ville-venete-widman-mira-venezia
villa-widman-mira-venezia
tour-villa-widman-mira-venezia
villa-widman
visite-guidate-villa-widman-mira-venezia

A Sarego nella frazione di Monticello di Fara, a coronamento di un colle e preceduta da un suggestivo viale di cipressi, sorge villa Da Porto, Ziggiotti, Manin, Milan, Massari, Zordan detta la Favorita, la cui posizione panoramica consente un'ampia visione della pianura racchiusa dai Monti Berici, dai Lessini e più in là dalle prealpi Vicentine.

E' questa la più significativa villa costruita nel Vicentino da Francesco Muttoni, architetto sensibile ai modi del Palladio.
Portata a termine nell'arco di due soli anni fra il 1714 e il 1715, essa è caratterizza da un solenne pronao preceduto da una scalinata ed affiancato da ali laterali di ampio respiro.
Le statue che decorano il frontone triangolare sono da alcuni attribuite alla bottega dei Marinali.
Il prospetto principale è inquadrato da due pregevoli barchesse, quasi perfettamente simmetriche, destinati agli usi agricoli.
Al di fuori della cinta muraria sorge la chiesetta gentilizia, costruita nel 1697 da nobile Giovan Battista Da Porto e dedicata alla Beata Vergine del Carmelo.

Evento in villa La Favorita in occasione della fiera del Vinitaly a Verona

Villa Favorita offre un articolato percorso di degustazione per approfondire o iniziare a conoscere i vini naturali: è la più importante manifestazione di vini naturali in Europa. Riunisce viticoltori europei che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del terroir.
Ogni visitatore potrà incontrare e conoscere i produttori stessi, nonchè acquistare direttamente dagli stessi il vino in degustazione.
La manifestazione Villa Favorita nasce, quindi, come risultato naturale del crescente impegno per la diffusione di una nuova cultura del vino!

Guardate e scegliete i Tour culturali organizzati per scoprire Vicenza.