Cosa fare e vedere nella città di Treviso

Storia, Arte e Cultura di Treviso

treviso-citta-d-arte
mura-di-castelfranco-Treviso
palazzo-del-podesta-treviso
palazzo-del-trecento-treviso
piazza-dei-signori-treviso
fontana-delle-tette-treviso
radicchio-rosso-di-treviso
Week-end-sulle-colline-del-Prosecco

La strada del Prosecco

In un percorso affascinante tra vigneti, borghi e antichi mulini si scopre la terra d'origine del Vino DOCG.

La vocazione vinicola della provincia di Trevisoè ritrovabile in uno dei percorsi più antichi d'Italia, la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, che riserva ad ogni angolo suggestioni che catturano il viaggiatore.
Centri storici ricchi di monumenti e tracce del passato romano e medievale, antiche pievi, sontuose dimore patrizie fanno da quadro ad un paesaggio di colline verdi richhe di vigneti rigogliosi.
Il percorso principale della Strada del Prosecco ha voluto ricalcare, per quanto possibile, l'originario tracciato inaugurato nel 1966: il viaggio inizia da Conegliano, perchè qui è stata fondata nel 1876 la prima scuola Enologica d'Italia.
E' piacevole passeggiare tra i portici di Contrada Grande, ammirare le facciate di palazzi nobilari, la straordinaria bellezza degli affreschi del Duomo, realizzati dal pittore locale Gian Battista Cima e l'imponente fortezza medioevale.
I paesi dei dintorni sono letteralmente pieni di castelli: a pochi chilometri nella vicina Susegana, ne possiamo trovare due, le affascinanti rovine del Castello Collalto con le sue mura decadenti che racchiudono antiche leggende e il Castello di San Salvatore, ancora oggi un luogo ammantatodi eleganza.
Costruzioni fortificate si trovano anche a Vidor, a Vottrio Veneto e a Cison di Valmarino, dominato dall'alto dalla presenza imponente di Castelbrando, oggi restaurato e trasformato in Hotel.

Ma torniamo a Conegliano: all'istituto Enolgico Cerletti si inizia la Via, e ci si dirige subito verso Collabrigo, che regala suggestivi panorami sui colli punteggiati di vigneti e piccole macchie di bosco, altre alla bellissima villa settecentesca Ghin Montalban.
Si prosegue verso Rua di San Pietro di Felletto e il suo seicentesco eremo camaldolese per arrivare a San Pietro di Felletto, dove sorge una splendida Pieve del XII secolo, antica chiese dalle linee romaniche.

TOUR E VISITE A TREVISO

Per chi vuole godersi la vacanza senza pensare a niente, evitando problemi logistici di traffico e parcheggi, la nostra agenzia viaggi si occupa dell'organizzazione di Tour e Viaggi a Treviso, di piacere e d'affari, per piccoli e grandi gruppi con trasferimenti in pullman, bus, minibus e minivan di nostra proprietà.
Se volete visitare Treviso potete vedere alcuni Tour guidati a Treviso oppure richiedete tramite email un Tour organizzato su misura.

Scoprite il Veneto con con i nostri Tour guidati: abbiamo realizzato Tour delle Ville Venete, Wine Tour a Verona e Vicenza, Tour Culturali a Verona, Padova, Vicenza, Treviso e Venezia.