Cosa fare e vedere nella città di Vicenza

Storia, Arte e Cultura di Vicenza

teatro-olimpico-vicenza
corso-andrea-palladio-vicenza
piazza-signori-vicenza
basilica-palladiana-vicenza
palazzo-chiericati-vicenza
monte-berico-vicenza

TRA RINASCIMENTO E NATURA

Tutte le meraviglie del Vicentino: gastronomia eccelente, montagne e monumenti patrimonio dell'Unesco...

Incontrare la storia ad ogni angolo è l'aspetto più bello di passeggiare a Vicenza, piccolo centro adagiato ai piedi dei Monti Berici dove si trovane le splendide opoere del genio Veneto Andrea Palladio.
Grazie alle opere nate dal genio Andrea Palladio, Vicenza diventa Patrimonio dell'umanita dell'unesco nel 1994.

BASILICA PALLADIANA

La Basilica Palladiana simbolo della città, svetta maestosa sul lato sud di Piazza Signori.
Fu la prima opera di Andrea Palladio, architetto nato a Vicenza, il quale introdusse per la prima volta la cosiddetta serliana, cioè una finestra caratterizzata dalla presenza di colonne che accentuano la luminosità e la grandiosità.
La Basilica Palladiana è interamente realizzata con pietra bianca, con uno scalone in marmo si accede alla loggia superiore da cui si entra nella terrazza con la caratteristica copertura in rame a carena rovesciata.
Nel settemmbre 2012 riapre la Basilica Palladiana dopo cinque anni di restauri.

PIAZZA DEI SIGNORI

Piazza Signori cuore e salotto di Vicenza è annunciato da due colonne, ed è nominata dalla Torre Bissarra con i suoi 82 metri è uno degli edifici più alti della città.
In questa Piazza si possono ammirare alcuni delle maggiori attrazioni di Vicenza, tra cui la Basilica Palladiana, Palazzo del monte di Pietà e la Loggia del Capitaniato iniziata nel 1571 dal Palladio.

TEATRO OLIMPICO

Il Teatro Olimpico fu disegnato nel 1580 dal Palladio, viene considerato il suo testamento spirituale, poichè l'artista mori' poco dopo aver completato il progetto e iniziato i lavori.
Dopo la morte del maestro, i lavori furono proseguiti dal figlio Silla e sucessivamente dal suo allievo Jacopo Scamozzi.
Il teatro Olimpico è il Teatro coperto più antico del mondo, fu terminato nel 1584 e mostra una fusione tra la cavea semi-ellittica, l'orchestra e il proscenio, inteso come vera e propria agorà,centro ideale della città greca.
E' uno dei più famosi teatri al mondo per la scenografia marmorea che ripropone un arco trionfale.

CORSO ANDREA PALLADIO

E' il corso principale e luogo di shopping della città, su cui affacciano numerosi palazzi, disegnati dal maestro Andrea Palladio, tra cui il Palazzo Chiericati, la chiesa Santa Corona e Palazzo Leone Montanari.

PALAZZO CHIERICATI

Progettato nel 1550 dall'architetto Palladio, è tutt'ora un'opera incompleta ma resta una delle realizzazioni più belle ed oggi ospita la Pinacoteca Civica (Museo civico).
All'interno si possono ammirare affreschi cinque e seicenteschi, oltre a dipinti di insigni artisti di scuola Veneta e dall'architetto Andrea Palladio.

CHIESA DI SANTA MARIA

Progettata e costruita da Andrea Palladio alla fine del XVI secolo, presenta una bella facciata classicheggiante e dei ricchi arredi.

BASILICA DI MONTE BERICO

La basilica di Monte Berico fu costruita nel XVII secolo sopra una collina di Vicenza.
La chiesa venne costruita nel 1668 da C. Borella ed è arricchita da molti dipinti sfarzosi in oro.
Una statua di Maria, del XV secolo, è tutt’oggi motivo di pellegrinaggio per rendere omaggio alla Madre di Dio.

LA CATTEDRALE e la CHIESE DEI SANTI FELICE e FORTUNATO

Nel 1944 la cattedrale fu danneggiata da un bombardamento, fino ad assumere l'attuale aspetto, con capelle laterali.
Gli scavi archeologici nella chiesa di San Felice hanno riportato alla luce sarcofagi e mosaic, recuperando la cripta e alcuni antichi affreschi.

LOGGIA DEL GIARDINO SALVI

Progettata e realizzata sulle acque di una pescheria, questa loggia richiama lo stile palladiano.
Fu voluta da Leonardo Valmarana che decise di aprire il giardino al pubblico nel 1952.

CASA DEL PALLADIO O CASA COGOLLO

Originale abitazione del Palladio, dove in un modesto spazio concentra classiche soluzioni archittettoniche.

VILLE VENETE

Da non perdere la visita della Villa La Rotonda che attira viaggiatori illustri da secoli, affascinati da questa villa-tempio creata da Palladio che rimanda al pantheon di Roma; Villa Valmarana, chiamata ai nani per le singolari statue di nani sul muro di cinta. Merita una visita in particolar modo per gli affreschi interni di Gianbattista e Giandomenico Tiepolo.

POLI MUSEO DELLA GRAPPA

Bassano del grappa è la capitale del più italiano dei distillati, la grappa: nel cuore della città, di fronte allo storico Ponte Vecchio, nell'antico Palazzo delle Teste si trova il museo della grappa Poli.
Il museo si compone di 5 sale, con testi in italiano ed inglese che accompagnano i visitatori alla scoperta di come nasce la grappa.
L'ultima sala è lo showroom, dove si possono degustare e acquistare le grappe Poli.

I COLLI BERICI

La zona dei colli Berici è ricca sia nel paesaggio che nella cultura: sono un paradiso per gli sportivi che possono praticare attività come il trekking, bicicletta, equitazone, arrampicata e golf.

ALTOPIANO DI ASIAGO

Asiago è una località di montagna tra le più amate del Veneto: Congo, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo sono i comuni che circondano Asiago e che fanno parte di questo meraviglioso altopiano della natura incontaminata.
Da non perdere una visita al Caseificio Pennar, uno dei più famosi di tutta Italia, in una bella struttura di legno e pietra tipica della zona a 1000 metri di altitudine dove si produce il formaggio di Asiago protetto dal marchio DOP.

TOUR E VISITE A VICENZA

Per chi vuole godersi la vacanza senza pensare a niente, evitando problemi logistici di traffico e parcheggi, la nostra agenzia viaggi si occupa dell'organizzazione di Tour e Viaggi a Vicenza, di piacere e d'affari, per piccoli e grandi gruppi con trasferimenti in pullman, bus, minibus e minivan di nostra proprietà.
Se volete visitare Vicenza potete vedere alcuni Tour guidati a Vicenza oppure richiedete tramite email un Tour organizzato su misura.

Scoprite il Veneto con con i nostri Tour guidati: abbiamo realizzato Tour delle Ville Venete, Wine Tour a Verona e Vicenza, Tour Culturali a Verona, Padova, Vicenza, Treviso e Venezia.