Cosa fare e vedere nella città di Verona

Storia, Arte e Cultura di Verona

arena-di-verona
casa-di-giulietta-verona
verona-piazza-bra
fiume-adige-verona
verona-piazza-delle-erbe

ARENA DI VERONA

Lo splendido anfiteatro, uno dei più grandi del mondo romano, può accogliere circa 22.000 spettatori, icona della città veneta insieme alle figure di Romeo e Giulietta.
La struttura a blocchi di marmo rosae ad agglomerati di selce e di mattoni permette di fissarne la costruzione attorno alla fine del I secolo.

Nel periodo estivo si tegono prestigiose rappresentazioni liriche e tappa di numerosi cantanti e band.

Dall'ultima gradinata si può vedere tutta la città, e la cornice di colline che sta attorno fino ad arrivare alle alpi, nei giorni nitidi.

PIAZZA DELLE ERBE

Antico foro romano, oggi particolarmente animata nei giorni di mercato.
Attorno alla piazza delle Erbe fanno da suggestiva cornice palazzi e antiche case, di cui alcune sono ancora ornate di affreschi e colonne di marmo: sul lato nord si nota il barocco Palazzo Maffei.

CASA DI GIULIETTA

In via capello n.23 si trova la presunta casa di Giulietta, palazzo gotico che sarebbe appartenuto ai Capuleti, con il famoso balcone nel cortile interno.

La presunta tomba della fanciulla si trova nel chiostro della chiesa di S. Francesco al Corsodove avrebbe avuto luogo il matrimonio dei due giovani.

PIAZZA DEI SIGNORI

Adiacente a piazza delle Erbe si trova l'elegante piazza dei Signori che ha l'aspetto di un salotto all'aperto.

S. ZENO MAGGIORE

Al margine del centro storico sorge una delle più belle chiese romantiche dell'italia del Nord.
L'esterno è notevole per il decoro a bande lombarde e arcatelle in facciata e l'alternanza di mattoni e pietre sui lati e sul campanile.
Il protiro su leoni racchiude mirabili porte in bronzo con scene bibbliche.
L'interno è imponente per la nudità è l'altezza della navata e custodisce una croce processionale attributa a Lorenzo Veneziano e affreschi del XIV-XV secolo lungo la navata destra.

Guardate e scegliete i Tour culturali organizzati per scoprire Verona.